La Casa santa Rosa appartiene alla Congregazione religiosa, Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza il cui fondatore è il Beato don Luigi Guanella. Nasce a Fraciscio, un paesino di montagna della Val Chiavenna in provincia di Sondrio, il 19 dicembre 1842. Don Guanella si dedicò con fede e passione all’assistenza ed al recupero sociale di coloro che allora erano definiti deficienti ed idioti. Dopo un periodo di “apprendistato” a Torino con don Giovanni Bosco (1875-78), iniziò la sua opera a Como, per poi proseguire fino ad arrivare a Roma nel 1903.

Muore il 24 ottobre del 1915, dopo la sua ultima grande fatica e cioè il soccorso ai terremotati della Marsica.

Da quel momento la sua Opera attraverso le due congregazioni da lui fondate, le Figlie di Santa Maria della Provvidenza e i Servi della Carità, si espande in Italia, in Europa e in tutto il mondo.

La sua missione continua ad essere estremamente attuale e viva per la grande attenzione agli “ultimi” della società e grazie al fatto che le case guanelliane sono concepite come “famiglia, dove i figli più deboli hanno diritto alle cure più materne ed a occupare il primo posto nella tavola dei fratelli”. lace wigs uk